giovedì 19 giugno 2014

GIOVEDI'... GNOCCHI

Questa settimana anticipo di qualche giorno l'uscita della ricetta!
Oggi vi propongo una ricetta della tradizione: gli GNOCCHI, ho deciso di pubblicarli nel loro giorno per antonomasia... il giovedì.
Secondo un antico detto  "giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa" .
Per il momento mi limito al giovedì :P
Alla prossima settimana!!! Io mi assento per un week end di immersioni subacquee...

 GNOCCHI



Ingredienti:
 - 2 kg di patate rosse
 - 400 g di farina
 - 2 uova
 - sale

Per prima cosa lavare e lessare le patate con la buccia. Controllare la cottura con una forchetta, quando questa si affonda senza forzare le patate sono pronte. 
Sbucciare le patate ancora calde e schiacciarle. Formare una fontana nella quale incorporare il sale, le uova e la farina. Fare attenzione, aggiungere la farina poco alla volta fino a raggiungere un impasto liscio, compatto e morbido.
Formare tanti filoncini di 2/3 centimetri di diametro e tagliare gli gnocchi con un coltello affilato e infarinato. Cercare di tagliarli tutti della stessa dimensione.
Mentre si esegue questa operazione, tenere sempre il piano di lavoro infarinato. Disporre gli gnocchi ben infarinati in un vassoio (attenzione a non farli attaccare!) e lasciar riposare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo gli gnocchi sono pronti per essere cotti in abbondante acqua salate per 3-4 minuti, o finchè non vengono a galla, scolare e condire a piacere.
Se la dose è abbondante, gli gnocchi avanzati possono essere congelati.

Buon appetito!

Seguitemi anche su facebook :)

 

0 commenti:

Posta un commento