sabato 12 luglio 2014

ROTOLO MASCARPONE E FRAGOLE senza glutine

Intorno a noi sempre più persone hanno intolleranze a sostanze che mangiamo quotidianamente. Molte di queste non tollerano il glutine. 
Così pensando alla mia collega "lontana" Sara e prendendo ispirazione dalla mia amica nonché food blogger Micol, oggi vi presento un dolce senza glutine... un semplice e facile rotolo al mascarpone e fragole.
Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali tra cui frumento, orzo, segale, farro, kamut e avena. Riprendendo le prime righe, sono sempre più diffuse le persone che non lo tollerano, e questo "disturbo" può verificarsi a qualsiasi età. Molto spesso non ascoltiamo il nostro corpo o sottovalutiamo alcuni sintomi, per questo ci sono persone che ne soffrono senza saperlo. 
Impariamo ad ascoltare il nostro corpo!


ROTOLO MASCARPONE E FRAGOLE senza glutine




Ingredienti:
per la pasta biscotto al cacao
(stampo rettangolare da 22x30 cm)
- 75 g di farina di riso (senza glutine)
- 25 g di cacao amaro
- 4 uova
- 100 g di zucchero a velo senza glutine
- un pizzico di sale
per la farcitura
- fragole
- 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna Mascobado
- 250 g di mascarpone
- un cucchiaio di zucchero a velo senza glutine

Accendere il forno a 220° C.
Separare i tuorli dagli albumi in due recipienti abbastanza grandi. Montare i tuorli con lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungere quindi la farina di riso, il cacao e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto.
A questo punto montare a neve ben ferma gli albumi, io di solito li tengo in frigo prima di compiere questa operazione e aggiungo un pizzico di sale.
Incorporare gli albumi all'altro composto aiutandosi con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto, questo per evitare che gli albumi smontino.
Versare l'impasto nello stampo foderato di carta forno e infornare per 10 minuti.
Sfornare, lasciar intiepidire e arrotolare nella carta forno.
Nel frattempo lavare, privare del picciolo le fragole e tagliare a pezzetti. Lasciar macerare con un cucchiaio di zucchero integrale di canna Mascobado.
Amalgamare con una frusta il mascarpone e un cucchiaio di zucchero a velo.
Una volta che la pasta biscotto si è raffreddata, srotolare e stendere la crema di mascarpone, adagiare sopra le fragole e il loro succo e arrotolare nuovamente.
Tagliare i bordi del rotolo in modo che siano regolari. Cospargere la superficie con zucchero a velo e mantenere il dolce in frigo. Servire a fette.
La farcitura può variare a seconda dei gusti.
Buon rotolo a tutti!!






2 commenti:

  1. Grande Rachele.......stai diventando davvero bravissima.....e la foto parla da sola.....Un grazie infinite anche per la speciale menzione ad honorem ......sono davvero senza parole......Che dire...questo rotolo mi mette un'acquolina.....e poi lo sai che ho un dedole per i dolci......davvero brava.....complimenti...non mi stanchero mai di dirtelo....Un bacione e buon weeekkk....Ahhhhhhh per òa cronaca oggi ho rimesso mano alla dispensa e riacceso il forno......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo non citarti e mettere il collegamento al TUO rotolo!!! ricetta che mi ha ispirato.
      Grazie Micol!!!! PS: ho già visto la tua nuova creazione... ;) buona domenica!!! :*

      Elimina