sabato 5 luglio 2014

SBRICIOLONA O... SBRISOLONA

Un sabato. Un'immersione. Gli amici subacquei. La stessa passione. Un pranzo. Un dolce... o meglio DUE!
Dopo il successo ottenuto al club subacqueo Sub Tridente di Pesaro che frequento, ho deciso di pubblicare la ricetta del dolce fatto ai miei amici: la SBRICIOLONA, o SBRISOLONA che dir si voglia!

(foto dell'assalto al dolce)

La mia versione, prevede, oltre alla farina 00 anche l'uso della farina di mais. Questa farina è molto versatile, ma non viene usata spesso nelle nostre cucine se non per la preparazione di polenta. La farina di mais è priva di glutine, quindi adatta a persone intolleranti ad esso e a coloro che soffrono di celiachia.

Questo dolce mi piace perchè è semplice, veloce, ti puoi sbizzarrire con il ripieno e... viene SEMPRE buona!!


SBRISOLONA


Ingredienti per uno stampo da 23 cm di diametro:
- 100 g di zucchero di canna
- 110 g di burro morbido (non fuso)
- 1 uovo
- 200 g di farina 00
- 150 g di farina di mais
- 5 g di lievito per dolce
- marmellata di fragole (la mia home made)

Accendere il forno a 180° e foderare uno stampo con carta forno.
In una terrina mettere lo zucchero e il burro morbido (non fuso) e iniziare ad amalgamarli, aggiungere l'uovo e infine le farine miscelate e il lievito.
L'impasto non sarà compatto, anzi si otterrà un composto di briciole (da qui il nome del dolce).
Distribuire metà del composto nello stampo, cercando di sbriciolarlo il più possibile con le mani e di ricoprire tutto il fondo senza però pressarlo. 
Stendere un generoso strato di marmellata di fragole (si può farcire con qualsiasi gusto di marmellata a seconda dei gusti, con nutella, crema o anche ricotta e gocce di cioccolato) sul fondo di briciole e ricoprire con l'impasto rimasto. Per dare più gusto e croccantezza ho aggiunto fiocchi d'avena sulla superficie, e una spolverata di zucchero mascobado. A piacere si possono aggiungere noci o mandorle.
Informare a 180° per 30/35 minuti circa.
Sfornare, lasciar raffreddare e... mettere da parte una fetta, prima che finisca!!

Seguitemi anche su facebook.... BUONISSIMO WEEK END!!!




2 commenti:

  1. E questa è una delle mie torte preferite, proprio con la farina di mais ^_^
    Grande!!!! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!! in realtà questa è stata la prima volta che l'ho fatta con farina di mais... merito dei consigli di persone più... grandi! :)

      Elimina