sabato 23 agosto 2014

BOCCONCINI DI POLLO CROCCANTE

Credo che questa sia la mia prima ricetta dedicata alla carne...
Tempo fa sul blog Barbie Magica Cuoca ho notato una ricetta, e mi sono ripromessa di provarla. E così è stato. Io ho diminuito le dosi e apportato qualche modifica :)
La prima cosa che ha attirato la mia attenzione è stato il colore. Giorgia ha accostato al pollo fragole e kiwi, un accostamento curioso... purtroppo non ho fatto lo stesso causa mancanza di fragole di stagione e non posso dirvi com'è, però so che i bocconcini di pollo sono davvero buoni!!!
Inoltre il dip allo yogurt e paprika rende tutto meravigliosamente vellutato... la paprika ho proprietà tonificanti, stimola l'apparato digerente e rinforza quello circolatorio. Contiene vitamine E, vitamine del gruppo B, vitamina C e betacarotene. Tra i minerali invece troviamo, ferro, calcio, magnesio, fosforo, potassio e sodio.
Per ultimo, ma non ultimo, dona colore ai piatti.

BOCCONCINI DI POLLO CROCCANTE


Ingredienti per circa 20 bocconcini:
 - un petto di pollo (il mio circa 400 g)
 - 50 g di nocciole
 - corn flakes per la panatura
 - 250 g di yogurt greco
 - 1 cucchiaino di miele aromatizzato alla fragola (prodotto del territorio)
- 1 cucchiaino di paprika forte
 - sale e pepe
 - olio evo
 - succo di limone

In una ciotola grande mescolate lo yogurt greco con la paprika e un pizzico di sale. Trasferire metà della crema in un barattolo o in un altra ciotola, a questa aggiungere il succo di limone, il miele aromatizzato alla fragola, un altro pizzico di sale e il pepe. Lasciar riposare in frigo fino all'utilizzo.
Nella ciotola grande, dove è stata lasciata una parte di crema, aggiungere il pollo tagliato a pezzi regolari, lasciar marinare per circa un'ora in frigo.
Accendere il forno a 180°.
Tritare le mandorle e i corn flakes, foderare una teglia con carta forno unta con olio evo, estrarre il pollo dal frigo e passare i pezzetti di pollo marinati nella panatura croccante.
Posizionare i bocconcini nella teglia ed infornare per 30/40 minuti, girandoli dopo i primi 15/20 minuti per farli dorare da entrambi i lati.
Servire i bocconcini di pollo croccanti caldi accompagnati dal dip di yogurt, paprika e miele.


Buon appetito e buon week end!!!







0 commenti:

Posta un commento