sabato 30 agosto 2014

Chi la dura la vince! OVIS MOLLIS

Ciao amici!
Chi la dura la vince! Io, ho vinto! 
La ricetta l'ho originale l'ho presa dal blog della mia amica Micol, l'ho provata, l'ho gustata ma... volevo personalizzarla, renderla mangiabile per la mia amica Marika. Lei intollerante al glutine e ad altre sostanze, questa poteva essere perfetta per lei, così ho rivisitato la ricetta, sostituendo inizialmente la farina di grano con farina di mais... fallendo -.-"
Chi mi conosce sa quanto sono cocciuta e così, dopo aver cestinato gli ovis mollis, il mattino seguente ho ricominciato da capo... et voilà

OVIS MOLLIS gluten free


Ingredienti per circa 30 biscotti.
 - 3 tuorli sodi
 - 120 g di farina di riso
 - 60 g di fecola di patate
 - 50 g di zucchero a velo
 - 100 g di burro (a temperatura ambiente)
 - 2 cucchiai di marina di mais
 - 1/2 baccello di vaniglia
 - un pizzico di sale
 - marmellata di mirtilli

Cuocere il l'uovo sodo, lasciarlo raffreddare e dividere il tuorlo dall'albume. 
Amalgamare il burro morbido con le farine setacciate con la fecola di patate. Unire lentamente anche lo zucchero a velo, il tuorlo sodo freddo e setacciato, i semi del baccello di vaniglia e il pizzico di sale. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e far riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Accendere il forno a 170° C, riprendere l'impasto dal frigo e formare delle palline della dimensione di una noce, pressare leggermente al centro in modo da creare una cavità da riempire con la marmellata. Sistemare i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno e infornare per circa 17-18 minuti. 

Lasciatevi tentare dalla loro friabilità e gustateli.
Buon fine settimana!


6 commenti:

  1. E cara la mia dolce Rachele.....alla fine non bisogna mai mollare davanti a un fallimento......ma persistere ....e vedi che bel risultato??!!A vedersi sono incantevoli e credo sicuramente squisiti.......non possono non esserlo...grazie per la menzione .....sono lusingata......un bacione..Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sapevi del mio esperimento e lo hai seguito più o meno passo dopo passo. Data la mia "testa dura" credo che non mi arrenderò mai di fronte ad un fallimento :D
      un forte abbraccio cara Micol!

      Elimina
  2. Io non ho mai provato a farli... perché sono troppo difficili... me li gusto da te....
    Sei stata bravissima e sono strepitosi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! Difficili? Secondo me ti sbagli. Prova e vedrai ;)
      Così potrai gustarteli dal vivo!!!
      Grazie per essere passata e aver lasciato una traccia :D
      A presto! Un dolce abbraccio

      Elimina
  3. Irresistibili!!!! Sono davvero perfetti. E poi sono speciali: studiati, voluti, riusciti.... Cosa volere di più? Sarà stata felice la tua amica ^_^
    Grande Rachele, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica!! che piacere sentirti!!
      La mia amica purtroppo non li ha assaggiati, causa ferie non ci siamo viste! Ma glieli farò assaggiare quanto prima! E' però stata contenta che abbia pensato a lei per questa ricetta ;)
      Baci

      Elimina