sabato 20 settembre 2014

BURGER DI MELANZANE vegetariano & INSALATA DI CAROTE

SALATO! Oggi vi propongo un pasto salato e VEGETARIANO!
Nonostante lo scetticismo di Miky (il mio fidanzato) ogni tanto gli propongo dei piatti vegetariani e la cosa bella è che gli piacciono!!
Questa premessa per augurarmi che anche su di voi abbiamo lo stesso effetto... oggi vi propongo BURGER DI MELANZANE vegetariano & INSALATA DI CAROTE.
Cito subito le mie fonti: per il burger vegetariano la ricetta è dei ragazzi di GNAM BOX con il loro libro "In food we trust"; mentre la ricetta dell'insalata di carote è stata estrapolata dalla nuovissima rivista slowly veggie!
Le melanzane come la maggior parte dei cibi neri, contengono ferro, ma il minerale che spicca di più è il potassio, seguito da fosforo e magnesio; sono ricche di vitamina A, quasi tutte le vitamine B e C.
Le carote, anch'esse ricche di vitamina A, B1, B2 e C, zuccheri direttamente assimilabili e sali minerali in grande varietà. Non è una leggenda, le carote sono indicate per problemi agli occhi e previene l'invecchiamento. Per far si che il nostro organismo assimili meglio il betacarotene è sufficiente condire le carote con qualcosa di grasso come l'olio o il burro; il grasso aumenta la disponibilità del betacarotene e può far aumentare fino a 3 volte la capacità del nostro organismo di assimilarlo.


BURGER DI MELANZANE e INSALATA DI CAROTE


Ingredienti per 4 burger:
 - 1 melanzana rotonda di medie dimensioni
 - 50 g di pecorino grattugiato
 - 1 spicchio d'aglio
 - 1/2 cipolla rossa
 - pane grattato q.b.
 - sale
 - pepe
 - noce moscata

Ingredienti per insalata di carote:
(per 2 persone)
 - 5 carote medie
 - 1 pompelmo rosa
 - 1 cucchiaino di miele
 - olio EVO
 - pepe

Burger vegetariani
Tagliare la melanzana a dadini e farli rosolare in padella con l'olio e lo spicchio d'aglio in camicia e schiacciato. Lasciar cuocere.
Nel frattempo tritare la 1/2 cipolla.
Aggiungere alle melanzane mezzo bicchiere d'acqua e continuare la cottura fino a quando non saranno molto morbide da essere schiacciate con una forchetta. Salare e togliere e trasferire in una ciotola, unire il trito di cipolla, il pecorino grattugiato e amalgamare il tutto.
Aggiungere il pan grattato tanto quanto ne serve per far asciugare il composto o fino a quando non si attaccherà più alle mani. Aggiustare di sale e pepe e grattare la noce moscata. 
Prelevare la quantità desiderata dall'impasto (si possono creare anche dei mini-burger,  ideale per finger-food, prelevando una quantità di impasto pari ad una noce), formare delle palle e schiacciare fino ad ottenere la classica forma di un burger.
Nella padella dove erano state cotte le melanzane, aggiungere un filo d'olio, scaldarlo e rosolare da entrambi i lati.

Insalata di carote
Lavare e pelare le carote, tagliare a striscioline aiutandosi con un pela patate.
Sbucciare il pompelmo rosa, estrarre circa 2 cucchiai di succo e metterlo da parte, tagliare la polpa a dadini e aggiungere alle carote.
Al succo di pompelmo aggiungere l'olio e il miele, mescolare, aggiustare di sale e pepe e condire le carote.

L'autunno è alle porte... accogliamolo con un pasto vegetariano e dai caldi colori autunnali.
Buon week end :)




8 commenti:

  1. Non solo sono una forte sostenitrice della vucina vegetariana e vegana, ma trovo il tuo piatto veramente eccezionale. Questi burger sono delicatissimi e le carote, con il toccodel pompelmo, sono l'accompagnamento perfetto. Piatto promosso!! Alla faccia degli scetticismi altrui ^_^

    RispondiElimina
  2. Spesso la cucina vegetariana crea strane facce, ma poi, quando lo si assaggia, tutti i muscoletti tesi del viso si rilassano per assaporare meglio ogni ingrediente...
    Grazie Erica, un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Eccome se e' promosso....a pieni voti direi!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. quante ricettine buone ci sono nel tuo blog!!! io sono vegetariana e questi burger sono invitantissimi...e i dolci.... da provare tutti!!!
    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori!!!
    Buona giornata
    Jorgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jorgette!!! si ci sono tanti dolci nel mio blog :P
      Questi burger sono velocissimi e sono buoni per tutti vegetariani e non!!!
      Che carina che sei, grazie! Verrò a sbirciare tra le tue ricette ^_^

      Elimina