sabato 28 febbraio 2015

Happy B-Day Raky

Golosa, ripiena e... bella! E' la torta di compleanno che mi piace e che quest'anno per festeggiare questi 30 anni mi sono preparata!
Semplicità, determinazione e dolcezza sono le caratteristiche che mi potrebbero presentare in 3 parole e ho deciso di riportarle nella torta, la MIA torta!
Ve lo dico, mi sono conquistata con una Foresta Nera, la ricetta passo passo l'ho trovata qui e io, ovviamente, l'ho personalizzata.
Colgo l'occasione di complimentarmi con Elisa, la vincitrice di Chef in the city cake edition, conclusasi mercoledì 25 e che, tra i suoi dolci ha presentato "Incanto di Foresta Nera". Brava Elisa!
La mia versione del dolce prevede una base al cioccolato con l'utilizzo della sola farina di farro. Il farro ha un ridotto apporto calorico rispetto agli altri cereali. Particolarmente ricco di vitamine del gruppo B e di proteine. Troviamo presenti anche sali minerali  come potassio e fosforo e in minor quantità anche calcio e sodio. Non dimentichiamo che ha un alto contenuto di fibre e indice glicemico basso, un valido alleato per chi voglia perdere peso o una valida alternativa a pasta e riso per i diabetici o chi vuole tenere sotto controllo la glicemia.

NEVE SULLA FORESTA NERA


Ingredienti per la base
(stampo da 24 cm):
- 140 g cioccolato fondente (60%)
- 75 g burro
- 6 uova 
- 90 g zucchero di canna
- 100 g farina di farro (Molino Rossetto)
- 50 g maizena
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale

per la farcia e la decorazione:
- amarene Fabbri
- 750 ml di panna
- 100 g zucchero a velo
- 50 g cioccolato fondente grattugiato (o riccioli di cioccolato)

Per la base: sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, solo quando sarà fuso aggiungere il burro tagliato a cubetti, fare sciogliere completamente mescolando con un "leccapentole" o un cucchiaio di legno. Spegnere e lasciar intiepidire.
Accendere il forno a 180° C in modalità statico.
Imburrare ed infarinare lo stampo da 24 cm. 
Montare per circa 10 minuti con delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà spumoso e chiaro aggiungere il cioccolato e mescolare delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Incorporare alla crema al cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che i due composti si smontino, aggiungere gradualmente la farina, maizena e lievito setacciati.
Versare nello stampo precedentemente imburrato e infornare per circa 45 minuti. Vale la prova stecchino, se esce asciutto, la base è cotta!
Quando la torta si sarà ben raffreddata tagliarla in 3 dischi dello stesso spessore e tenere da parte.
Montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungendolo un pò alla volta. Attenzione a non perdere la pazienza, questa foresta nera ha tante e lunghe fasi di montature, ma questa è l'ultima!
Scolare le amarene dallo sciroppo, seguendo i propri gusti, chi più e chi meno (IO decisamente molte amarene) e, prendere il primo disco, la base del dolce, posizionarlo su un piatto da portata abbastanza grande, bagnare con lo sciroppo delle amarene, versare metà delle amarene scolate e completare con una parte di panna montata, livellare e aggiungere il secondo disco ripetendo la stessa operazione: bagnare con lo sciroppo, versare le amarene (non usare tutto il vasetto! ne serviranno alcune per la decorazione finale!!), livellare con la panna montata e prima di chiudere con l'ultimo disco, assicurarsi che sia perfettamente livellato, nel caso aiutarsi delicatamente con un coltello cercando di livellarlo, bagnare con il succo di amarene e chiudere.
A questo punto dare sfogo alla propria fantasia!
Io ho ricoperto il dolce di panna, coperto il perimetro con il cioccolato grattugiato, creato delle rose di panna e adagiato delle amarene, completando con la ciliegina, PARDON, amarena sulla torta, al centro! 

Il divertimento è assicurato!! Ora godetevi una deliziosa fetta di NEVE sulla FORESTA NERA!



Oltre a questa torta, c'è stata una deliziosa sorpresa: il regalo di Miky!!! Cliccate qui e lo scoprirete.

Buon fine settimana!!!!

Raky





4 commenti:

  1. Goduriosa questa fortesta nera farrosa ^_^
    Ebbrava la mia trentenne ^_^ Auguroni di cuore, dolce Raky. Un abbraccio fortissimo e buoni festeggiamenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica cara, grazie, grazie e grazie! per gli auguri, per il sostegno e per le belle parole!
      Un caloroso abbraccio!!!

      Elimina
  2. Auguri dolce Raky, scusa la mia assenza, mi spiace essermi persa il tuo compleanno!!!!
    Tanti tanti auguri da parte mia dolce donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michi grazie!!! Che carina!!! Auguri accettati e non preoccuparti della tua assenza! un bacio grande

      Elimina